Guardandoci intorno, è facile constatare come oggi il concetto di coraggio non goda, in termini generali, di troppa considerazione.
Spesso si associa alle persone che compiono imprese straordinarie, agli Eroi.
Ma solo di rado il coraggio viene esaltato come una virtù da coltivare e mettere in pratica tutti i giorni della nostra vita, sfidandoci nella più grande impresa eroica: "VIVERE UNA VITA RICCA DI SERENITA', FELICITA' E PACE", quindi raggiungere i nostri obiettivi e vincere.
Ciò che più sembra contare in questo momento storico, al contrario, è il concetto di sicurezza, non rischiare, non fare mosse azzardate.
Rimanere in una posizione di confort, non esporci, non parlare agli estranei, stare attenti e vigili, sospettosi del prossimo. Restare al sicuro e non correre rischi non necessari.
Dare alla sicurezza personale un’importanza eccessiva nella vita può, infatti, indurci a condurre un’esistenza di sola reazione, improntata al mantenimento piuttosto che allo sviluppo attivo.
Continuiamo allora a rimanere nel nostro lavoro, anche se non ci soddisfa, solamente perchè si tratta di un posto sicuro. Continuiamo a restare in una relazione sentimentale nella quale l’amore e la passione sono svaniti da tempo, pur di non metterci nuovamente in gioco.
Si può fare di meglio? Credo proprio di si.
Per vivere una vita soddisfacente bisogna ascoltarsi e pianificare i propri obiettivi, a volte CHIEDENDO AIUTO e perseguendoli nel modo stabilito.
Assumiamoci un ruolo di assoluta responsabilità nelle nostre scelte e nelle nostre azioni. SVILUPPIAMO IL CORAGGIO DI VIVERE SECONDO NOSTRA NATURA.
Al contrario una vita giocata in difesa, ci concederà la sicurezza, ma vivremo esclusivamente cercando di respingere gli attacchi al guscio protettivo che ci SIAMO CREATI.
"E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un'ostacolo che impedisce di andare avanti"
Paolo Borsellino
Caterina Petronella, LIFE COACH
Nessun commento:
Posta un commento