mercoledì 2 novembre 2016

Motivazione...tutto nasce dentro di noi!


“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite.” Mark Twain

La motivazione è quella MERAVIGLIOSA molla che ci spinge e ci sprona a compiere le nostre scelte e conseguenti azioni. La motivazione può essere interna "motivazione intrinseca" ed esterna "motivazione estrinseca". 
La motivazione ci suggerisce come muoverci e quanta energia impiegare.
Ogni compito, ogni obiettivo che ci proponiamo implica uno sforzo: cosa ci spinge a non mollare? Il semplice desiderio di qualcosa non basta. Attivazione, persistenza e intensità sono le tre componenti base della motivazione.
La motivazione esterna può essere di natura materiale (case, gioielli, soldi e qualunque bene che abbia valore) o immateriale (fama, potere, carriera, ecc.).
La motivazione intrinseca è quell’ insieme di sensazioni positive associate al fatto di svolgere bene una attività o un lavoro “per il gusto o il piacere di farlo”.
La motivazione intrinseca è legata ad una forza, ad una spinta interiore. Ad essa sono connesse  la curiosità, il piacere e la gratificazione in sé. La motivazione intrinseca implica buoni livelli di Autostima e una preferenza per compiti sfidanti.
L’esperienza più rilevante di motivazione intrinseca, nel lavoro, nello sport o nello vita, si ha nel cosiddetto “stato di FLOW”: un’esperienza di alta concentrazione, coinvolgimento completo di tutta la persona che, fortemente motivata, ha accesso a tutte le sue potenzialità e risorse, ha una concentrazione totale e prova un forte senso di Auto_efficacia.
In questo caso vi è una perdita della dimensione spazio-temporale ed una focalizzazione sul compito. Una condotta a motivazione intrinseca di questo tipo può favorire la condizione ottimale per il conseguimento di prestazioni Eccellenti.

Per saperne di Più
Caterina Petronella lifeCoach

Nessun commento:

Posta un commento