venerdì 11 novembre 2016

Mantenere relazioni stabili...come si fa?


Quando la mano di un uomo
tocca la mano di una donna
entrambi toccano il cuore dell’eternità.
(Khalil Gibran)

Cari lettori, spesso qulcuno mi scrive chiedendomi come sia possibile avere relazioni sentimentali stabili e durature al giorno d'oggi. Gli esempi dei nostri cari nonni sembrano ormai lontani anni luce. Ma come si fa?
Ho pensato di scrivere per voi alcune riflessioni sull'importanza di coltivare l'amore per se stessi e per l'altro e gioire della felicità della coppia.
Tutto parte con il primo appuntamento, il primo bacio, il cuore che batte e le farfalle nello stomaco...nascono così le relazioni importanti e si evolvono alla scoperta di emozioni nuove e forti e di momenti coinvolgenti e passionali. Il desiderio continuo di vedersi e sentirsi, la voglia di condividere ogni singolo istante della giornata con lui o lei. Così si fondano le basi di una relazione forte e duratura, che riesca a superare ogni ostacolo e rendere ogni cosa possibile come se nulla fosse.
Quella passione e quel travolgimento iniziale regalano una energia unica alla coppia e sarà proprio quel profumo d'amore ad essere il collante nei momenti difficili.
Ad ogni modo in una coppia non deve mai mancare: buon senso; stima e rispetto per se stessi e per l'altro; pazienza; fiducia.
La fiducia è sacra. Se manca, tutto si trasforma in un incubo. Abbiate fiducia in voi e nell'altro, questo garantirà la condivisione e l'apertura.
Un altro errore comune è l'isolamento di coppia. Non escludete il mondo intero dalla vostra vita! Mantenere legami sociali è fondamentale per alimentare la scoperta e la curiosità, per non cadere nella monotonia. Ogni coppia ha bisogno di stimoli per crescere e per conoscersi. E' molto facile la vita a due isolati in quattro mura, ma la vera prova è il mondo ed il confronto con gli altri, la capacità di relazionarsi e condividere le esperienze è fondamentale per conoscere il proprio partner in ogni circostanza.
Altro aspetto fondamentale è quello di non annullarsi per l'altro, ma mantenere la propria identità, i propri spazi, coltivare le proprie passioni, specie se differenti. Questo crea valore nel tempo trascorso insieme ed è un modo per non perdere il gusto di ritrovarsi. Sentirsi completi e realizzati aiuta a mantenere vivo il rapporto e a non scaricare su di esso le colpe di eventuali insuccessi o problemi individuali.
Alimentate la passione nella coppia. Intimità e sessualità non vanno mai trascurate. Stuzzicatevi, parlatene, ironizzate...ma sopratutto ricordatevi di trovare un tempo prezioso per voi. Cocedetevi delle sorprese, di quelle che tolgono il fiato.
Dialogate, parlate... non lasciate mai cose in sospeso. Il non detto, o detto indirettamente, genera solo fraintendimenti, litigi o false aspettative. Una comunicazione sana ed efficace, oltre ad essere alla base di una relazione fondata sul rispetto reciproco, crea spontaneità ed aumenta la fiducia in sé stessi e nel proprio partner.
Costruire un progetto di vita condiviso, con obiettivi comuni oltre che personali aiuta a guardare nella stessa direzione, senza perdersi.

In ultima analisi siate rispettosi e desiderosi di essere felici... Amatevi follemente... SOGNTATE E PONETEVI GRANDI OBIETTIVI!!

Caterina Petronella, life coach

Nessun commento:

Posta un commento