lunedì 7 novembre 2016

Scegliere o non scegliere...questo è il problema!



"Domani sarò ciò che oggi ho scelto di essere."
James Joyce


Scegliere è una delle cose più difficili, mille domande e dubbi si aprono nella nostra mente: E se sto sbagliando?E se non fosse il momento giusto?E se fallisco?
Che fatica scegliere il partner giusto, l’università giusta, il lavoro giusto. In generale richiede tanta energia fare la scelta giusta quando si tratta di gestire la nostra famiglia, le nostre vacanze, il divano, gli acquisti, e cosa fare nel tempo libero. Inoltre una scelta fatta mesi fa potrebbe non essere quella giusta oggi. Insomma decidere non è affatto semplice.
Le cose iniziano a cambiare quando impariamo ad abbracciare e seguire il cambiamento e tutte le varibili imprevedibili della vita, quel pizzico di incertezza che ha il suo fascino. Forse è un concetto un pò complicato da interiorizzare, però su un punto dobbiamo essere certi e consci "quando non scegliamo abbiamo fatto una scelta ". Quindi non si può non scegliere. Non esiste il contrario di scelta.
Puoi decidere di non ascoltare il tuo intuito, ma questo avrà degli effetti. Ogni decisione, Ogni causa porta con sè degli effetti. E’ così che plasmiamo la nostra vita. Ecco perché oggi sei esattamente dove ti trovi ora, con quei pensieri e quei modi di fare.
L'aspetto meraviglioso della libertà di scegliere sta proprio nella possibilità di riposizionare la tua vita e le tue decisioni istante dopo istante, cambiare i tuoi pensieri, i tuoi atteggiamenti, il modo in cui guardi la vita, il tuo lavoro, la tua relazione.
Molto importante nelle scelte è fidarsi del proprio istinto e di quello che il cuore ci sussurra. Questo non eliminerà la paura, ma strada facendo imparerai a fidarti di stesso, decisione dopo decisione, e la paura si dissolverà gradualmente.
Spesso una strategia utile è quella di spostare l’attenzione da tutto quello che può andare storto a tutto quello che potrà adare bene. Oppure provare a mettere a tacere i pensieri, meditare e dare ascolto alla voce del cuore.
Tutto dipende dall'atteggiamento e dalla determinazione con cui decidiamo di affrontare la vita, ogni scelta ci permette di fare un percorso di crescita e di conoscenza del nostro immenso universo personale e di tutte le risorse che abbiamo a nostra disposizione. Ogni decisione, ogni situazione può trasformarsi in una splendida occasione di trasformazione, di miglioramento e di crescita personale.
Nel nostro percorso di vita tutto può trasformarsi in una lezione . Ricordiamoci che le scelte non fanno male, ma molto spesso sono le aspettative su di esse che ci fanno soffrire . Impariamo a calibrare le aspettative e lasciamo che le cose fluiscano naturalmente, pronti ad ascoltarci.
Bene, a volte possiamo sbagliare, fantastico. Questo significa semplicemente che bisogna fermarsi, comprendere cosa non funziona e far luce su cosa funziona. Non bisogna mollare. Fidati di te e della vita.
Fare la lista dei pro e dei contro in una scelta è sicuramente molto utile, un'ottima strategia. Però poi seguiamo la strada che più ci emoziona. Le scelte passate non hanno niente a che vedere con quello che puoi scegliere oggi. Il passato ti ha portato dove sei ora, non per farti rimanere fermo nelle tue vecchie posizioni, ma perchè tu possa fare nuovi passi, sempre più autentici.
Trasforma ogni tua scelta in una importante OCCASIONE di vita e vedrai che le tue giornate avranno un gusto differente. 
Sei pronto per la tua scelta? Scrivimi nei commenti qui sotto.
 Caterina Petronella, Life Coach


Nessun commento:

Posta un commento