lunedì 28 novembre 2016

La Parola chiave è: RISPETTO!


Segui sempre le 3 “R”: Rispetto per te stesso, Rispetto per gli altri, Responsabilità per le tue azioni.
(Dalai Lama)

Tutti vogliamo essere rispettati nella nostra vita dagli altri, e naturalmente i primi a rispettarci dovremmo essere noi. A questo aggiungerei che il rispetto si guadagna nel tempo, e lavorando con impegno e coerenza. Gli amici, i partner, i colleghi sono risorse preziose nella nostra vita e meritare il rispetto degli altri dovrebbe essere un obiettivo importante per chi ambisce al successo e alla felicità. Affidabilità e coerenza sono due aspetti chiave per il rispetto. 
Pensa, parla e agisci con coerenza, solo così sarai apprezzato come persona e godrai del rispetto di tutti.
Per questo ricorda che la sincerità è al primo posto nella relazione con l'altro. E' fondamentale agire e prlare in sintonia con il proprio cuore, questa coerenza arriva all'altro ed apre un dialogo costruttivo sviluppando rispetto e fiducia. Impara a coltivare la sincerità in famiglia, tra gli amici, al lavoro, a scuola e in qualsiasi altro contesto della tua vita, questo atteggiamento ti farà godere del rispetto degli altri. Non importa chi sarà il tuo interlocutore, il suo livello sociale e il suo modo di pensare. Tu parti dal rispetto della tua natura di essere vivente e pensante ed esprimi le tue opinioni senza temere il giodizio dell'altro. Esprimiti con coerenza e con rispetto, se non offenderai la tua e altrui vita, il confronto tra le opinioni potrà portare solo crescita costruttiva e di valore.
Impara ad ascoltare. Molto spesso nelle conversazioni gli interlocutori non vedono l'ora di parlare ed esprimere la propria opinione invece di ascoltare quella dell'altro. E' un pò il gioco della prima donna, tutti vogliamo stare al centro dell'attenzione. Tutti abbiamo qualcosa da dire, ma imparare a essere un buon ascoltatore fa la differenza. Se vuoi guadagnarti il rispetto delle persone con cui parli, impara ad ascoltare attivamente e a coltivare una reputazione di buon ascoltatore. Perciò, anzichè intervenire con i tuoi pensieri, fai domande, informati il più possibile prima di esprimere il tuo pensiero. Dimostrando un interesse genuino nei confronti di quello che gli altri hanno da dire, guadagnerai rispetto.
Loda il lavoro degli altri ed easternalo con complimenti. Quando le azioni, le idee o i progetti di un amico o di un collega si fanno notare per la loro innovazione, lodalo e spiegagli perché lo ammiri. Eliminiamo la gelosia per il successo degli altri e condividiamo le gioie delle persone che ci circondano. Se vuoi essere rispettato, impara a riconoscere la grandezza altrui e ad apprezzarla. Sii onesto nei tuoi complimenti. Fallo solo quando qualcuno o qualcosa ti colpisce sinceramente.
Mostra empatia nell'incontro con l'altro. Essere empatici ci aiuta a comprendere in profondità noi stessi e chi ci circonda, sviluppando la capacità di prevedere reazioni e azioni emotive e prenderci cura dell'altro, con comportamenti affettuosi, premurosi e attenti alle necessità di chi ti circonda.
Bisogna osserva il linguaggio del corpo ovvero il linguaggio non verbale. La gente non sempre esprime verbalmente quello che prova, pur sentendosi spaventata o frustrata. Se impari a notarlo, puoi offrire il tuo supporto emotivo e sostenere l'altro nei momenti difficili. Naturalmente fai un passo in dietro quando non ce n'è bisogno o quando l'altro non è pronto ad accoglierci.
Sviluppa una buona rete sociale e tieniti in contatto con la gente . L'uomo è un animale sociale, la sua vita solitaria e tesa all'individualismo è una vita incompleta. Prima o poi tutti hanno bisogno del sostegno dell'altro. Quindi coltiva le tue relazioni e mantieni i contatti con i tuoi amici, colleghi e familiari anche quando non devi chiedere niente. Telefona o manda un messaggio ai tuoi amici solo per chiacchierare. Aggiorna la tua famiglia dei tuoi successi e dei tuoi insuccessi, soprattutto se vivete in posti diversi. Tratta i colleghi di lavoro come se fossero amici veri. Non rivolgerti a loro solo quando devi sapere a che ora presentarti al lavoro o cosa è successo nell'ultima riunione. Chiedi delle loro vite e trattali con rispetto per essere rispettato a tua volta.

Ama la tua vita e vivi con coerenza!

Caterina Petronella, life coach


Nessun commento:

Posta un commento