giovedì 9 febbraio 2017

Come facciamo a diventare Consapevoli della nostra felicità ?




Tutti gli esseri umani vogliono essere felici; peraltro, per poter raggiungere una tale condizione, bisogna cominciare col capire che cosa si intende per felicità.

(Jean-Jacques Rousseau)


E’ importante diventare Consapevoli della propria felicità per viverla al meglio.
Sulla felicità da sempre l'uomo si è interrogato e tanto è stato detto, tutto e il contrario di tutto. Ma  ogni cosa corrisponde paradossalmente a verità.
Come mai? Perché la felicità è assolutamente soggettiva: è l’espressione della propria essenza, la gioia del cuore.
In qualità di life Coach vorrei parlarti di una cosa centrale nella mia professione: ogni persona è unica  e quindi ognuno deve cercare ciò che per se stesso è fonte di felicità.
Non basta avere una concezione generale (e non personale) della felicità, bisogna comprendere cosa è per noi LA FELICITA'.
Che cosa è la felicità? Secondo il padre della psicologia positiva Martin Selingman il 60 per cento della felicità è determinata dai nostri geni e dall’ambiente, il restante 40 per cento dipende da noi. Pare che la felicità sia anche anche contagiosa.  I ricercatori della Harvard University hanno scoperto che quando una persona diventa felice, un amico che le vive vicino ha una probabilità del 25 per cento in più di diventarlo anche lui. E secondo un’altra ricerca, condotta sul volontariato, le persone che passano del tempo ogni mese ad aiutare gli altri sono più felici (e questo lo scriveva già Lev Tolstoj 200 anni fa).

Come facciamo a diventare Consapevoli della nostra felicità ?

Ci sono due aspetti importanti su cui è fondamentale fermarsi a riflettere.  Ti consiglio di dedicarti del tempo e uno spazio protetto e confortevole. RICORDA CHE LA TUA VITA è PREZIOSA!
  1. SEI UNA PERSONA FELICE? Sembra elementare ma è la chiave per aprire la porta della felicità. La risposta sarà immediata, quasi  istintiva. Ascoltati. Se è un Si, OTTIMO! Ricordati che è fondamentale mantenere la tua felicità, pertanto chiediti cosa puoi fare perchè questo accada .
    Se la risposta è  No… ti auguro buon lavoro!! Se hai voglia di darti una possibilità di essere felice,  puoi iniziare interrogandoti su quali sono i tuoi valori e se sei coerente con essi; chiediti quali sono le tue passioni e se le stai praticando; chiediti qual era il tuo sogno nel cassetto  e se lo stai realizzando.
    SII sincero con te stesso, non serve fare appello a frasi fatte o a racconti di altri. GUARDATI DENTRO E ASCOLTATI.
  2. Ma dov'è la felicità?  La Felicità è ovunque, guarda le piccole cose quotidiane che ti rendono felice (la colazione a letto, un bagno caldo la sera, una uscita romantica, giocare con i tuoi figli, etc). Quando vivi questi momenti di felicità, fai attenzione a tutte le sensazioni piacevoli che ti provocano. Focalizzati sulle emozioni che provi e cerca di riviverle più spesso possibile per poter fissare bene nella tua mente e nel tuo cuore come ti senti. È un modo utilissimo per imparare che la felicità esiste già… proprio qui, in questo preciso momento. 
Vivi il tuo presente, è li che devi scoprire la tua felicità. Non ha molto senso vivere nell'angocia del presente augurandoci di vivere una felicità futura.

Noi siamo l'effetto delle cause che poniamo. Se ci prendiamo cura di noi, saremo delle persone serene e felici. 
PER SAPERNE DI PIù
Caterina Petronella, life coach